OnEscapee

OnEscapee

Download onEscapee

onEscapee, è un gioco di avventura simile a Flashback e Another World, in origine programmato per le macchine Amiga espanse ed in seguito rilasciato anche su PC.

Il gioco è stato rilasciato come freeware nel 2005 direttamente dagli autori (Invictus Games, LTD) per PC e successivamente anche su Amiga.

Esiste una versione Android, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.invictus.theescapee ed anche una versione  iOS https://itunes.apple.com/us/app/the-escapee/id339968310?mt=8

Se volete supportare gli autori, il gioco costa solo 0,99 centesimi…

OnEscapee

Nel gioco impersoneremo Daniel White in fuga dagli alieni che lo hanno rapito e trasportato sul loro pianeta.

Come noterete, a livello di trama niente di orginale, riportiamo la prefazione degli autori:

Ero seduto di fronte alla TV, stanco dopo una lunga ed estenuante giornata. Iniziai lentamente ad assopirmi, seduto nella mia poltrona, al centro della mia stanza. I suoni e le sensazioni iniziarono a fondersi… la TV… la casa… ma sentii dei passi!

C’era qualcuno alla porta. Sentii un rumore sinistro, e qualcuno che correva via…
BOOOM!!! La porta saltò fuori dai cardini, e finì proprio addosso a me, quasi come se avessero guardato attraverso il muro e avessero visto dove mi trovavo.

Sapevo bene chi erano loro. Erano ormai passati i tempi in cui ci chiedevamo se ci fosse vita al di fuori del nostro sistema solare. Ci eravamo abituati a vederli intorno a noi.
Avevamo una nuova civiltà, una nuova vita e nuovi amici.
Nonostante ciò, mi era sempre rimasta la sensazione che, un giorno, avrebbero preso ME, come avevano già preso gli altri. Certo, non avevo prove, ma non volevo assolutamente finire in quella lista di “scomparsi senza lasciare traccia”.

Cercarono di stendermi sul pavimento, ma iniziai a lottare, e la cosa finì quando ricevetti uno sgradevole colpo in testa…
…ripresi conoscenza dentro una macchina.
Fortunatamente i miei rapitori non si erano accorti che ero sveglio. Iniziai a urlare e a tirare calci, cercai di colpirli, ma ero terrorizzato.
Mentre cercavo di strangolare il guidatore, egli perse il controllo, la macchina sfondò il parapetto e si lanciò, con mio orrore, in un profondo baratro. Mi pentii immediatamente di ciň che avevo fatto, e mi resi conto che nel giro di pochi secondi sarei morto.
La mia mente fu attraversata dal pensiero che, se non avessi lottato, avrei potuto vivere ancora un po’, sebbene su un pianeta lontano…

…ma i miei pensieri furono interrotti perché, per quanto possa sembrare assurdo, la macchina si trasformò in una astronave, con tanto di luci abbaglianti e motore ruggente. Ci dirigemmo verso l’esterno e su, nello spazio.
L’unica cosa che ricordo è che stavamo ancora lottando ferocemente quando iniziammo ad atterrare…
…fu terribile. La caduta, l’impatto, schegge, frastuono, urla, un suono di cose in frantumi, e tutto si distrusse. Mi trascinai fuori dai rottami, e vidi uno strano liquido che fuoriusciva dagli alieni, un liquido veramente puzzolente e nauseante.

Notai un dispositivo che aveva l’aspetto di un comunicatore, che emetteva strani suoni, strideva, in una indistinguibile cacofonia di suoni.
Non potevo sopportare oltre la tensione, e svenni…

…dovevano essere passate ore, giorni, quando qualcosa prese il relitto dell’astronave, lo sollevò, con me ancora a bordo, e lo portò in un luogo orrendamente disgustoso, che aveva l’aspetto di un deposito di rifiuti.
Forse pensarono che ero morto, e mi lanciarono fuori come una bambola di stracci, in mezzo alla sporcizia, ai rifiuti e alle immondizie. Ero un evaso – sarò stato l’unico?

E’ inziato tutto così, per quel che ricordo.”

Daniel White

 

Di seguito i link di download del gioco in vari formati:

Download OnEscapee Versione PC

Download OnEscapee Versione Amiga Preconfigurata HDF

Download OnEscapee Versione Amiga Formato ISO

Download Patch OnEscapee Versione Amiga RTG (per l’utilizzo con schede grafiche)

Download Porting Kit versione OSX

I requisiti di sistema sono i seguenti:

Versione PC

PROCESSORE: 133Mhz
MEMORIA RAM: 16 MB
VIDEO: VGA/SVGA
CONTROLLI: Tastiera o JOYPAD
OS: Windows 32 Bit

Versione AMIGA

PROCESSORE: MC68020 o superiore
MEMORIA RAM: 4 MB
VIDEO: AGA/Cgfx
CONTROLLI: Tastiera + JOYPAD oppure GAMEPAD
OS: AmigaOs 3.0 o superiore

VERSIONE OSX

Esiste un porting kit specifico per OSX che permette l’installazione della versione PC, ma non ho avuto modo di provarlo, in ogni caso ho inserito anche il donwload del kit, fateci sapere se funziona!

Per quanto riguarda la versione Amiga, è giocabile tramite l’emulatore UAE ed ovviamente la macchina fisica.

Per la versione PC non ho riscontrato problemi particolari con nessuna versione di Windows, sono riuscito a giocarlo anche su Windows 10, e a parte alcuni problemi nel menu del gioco, il resto scorre senza problemi; eventualmente potete utilizzare una macchina virtuale con windos XP.

Autore dell'articolo: Alessio