fumetti

Fumetti: i migliori formati e applicazioni

Oggi basta poco per digitalizzare i nostri fumetti e ancora meno per reperirne di già digitalizzati (non ditelo a nessuno). Ma quali sono i formati più comuni e sopratutto i migliori software per la loro lettura?

Formati

I formati più comuni sono due e non sono altro che archivi contenenti file JPEG numerati:

  • cbr: archivi rar rinominati (più comuni ma ho sperimentato errori su alcuni reader se compressi utilizzando l’algoritmo più recente)
  • cbz: archivi zip rinominati

Si trovano anche PDF (continuate a non dirlo a nessuno) ma personalmente tendo ad evitarli, sono più pesanti e meno gestibili (ricordo che il PDF è nato per la stampa).
Su Amazon (e sicuramente su altri store) troviamo formati proprietari e non più evoluti che permettono ad esempio di mostrare sullo schermo una sola vignetta, hanno lo svantaggio di poter essere letti solo su dispositivo compatibile o utilizzando applicazioni specifiche. Non credo esistano software per crearli in autonomia.

Applicazioni Desktop

Su desktop il più comune reader è sicuramente YACReader, permette di leggere sia cbr che cbz. E’ disponibile per Windows, MacOSX e per Linux.
E’ presente anche una comoda versione Portable, copiabile su chiavetta USB per i sistemi dove non si hanno privilegi di amministratore.

Applicazioni Mobili

Secondo il mio modesto parere il miglior modo di leggere fumetti digitalizzati è su Tablet, vediamo alcune App.

Astonishing Comic Reader

Ne ho provati tanti ma alla fine ritorno qui. Mostra i nostri file in modo ordinato e permette di creare delle collezioni per organizzarli al meglio.
E’ reperibile gratuitamente e cosa importante senza pubblicità per Android. Con pochi spiccioli possiamo acquistare un plugin che aggiunge la possibilità di reperire i nostri file sul nostro servizio cloud preferito.

ComicRack

Anche se praticamente abbandonata (non viene aggiornata dal 2014 e si vede a livello grafico) è ancora secondo alcuni punti di vista la migliore. Ha la miglior gestione in assoluto delle splash page (le famose pagine doppie) permettendo di scorrerle invece di mostrare un paginone ridimensionato (come fanno tutte le altre)
Soffre ovviamente di difetti dovuti alla “vecchiaia”  infatti necessita che i file vengano inseriti all’interno della cartella specifica dell’App (sotto DATA) rendendo molto difficile la lettura degli stessi file con altre app.
E’ disponibile per Android (versione free con pubblicità e o pro a 5,99 euro)  e iOS (8,99 euro)

Perfect Viewer

Fa quello che promette senza grossi fronzoli. L’interfaccia è gradevole e ricalca lo stile Apple con la visione “libreria”. Non è facile come altre tornare alla libreria dal fumetto.
E’ disponibile gratuitamente per Android.

Readler CBR, CBZ, PDF

Applicazione semplice e carina con interfaccia simile ad Astonishing.
E’ disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Acquisto in lingua originale

Le più grandi case di fumetti americane, Marvel e DC Comics, forniscono un’app che permette di acquistare e leggere direttamente fumetti in formato digitale. Entrambe si appoggiano al portale Comixology. I prezzi non sono proprio proletari (anche se si trovano molti comics gratuiti). E’ il miglior modo per Comics non ancora usciti in Italia.

Autore dell'articolo: fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *