Cancellare un account Facebook

cancellazione facebook

Cancellare un account Facebook

In questi giorni Facebook è nella bufera. Gli organi di informazione paventano Class Action e campagne di cancellazione di massa dal Social Network più famoso del mondo. Ma come ci si cancella da Facebook in modo definitivo? Non preoccupatevi ve lo dice We are Geek.

Backup

La prima cosa da fare è sicuramente un backup di tutto quello che abbiamo caricato sul Social Network (pratica buona e giusta anche se non desideriamo cancellare in nostro Account). Attenzione: la procedura di backup che sto per descrivere è eseguibile solo da PC in quanto il backup di utente assiduo può pesare molti MegaByte intasando il device mobili.

In alto a destra troviamo il puntante  Facebook pulsante  cliccandoci possiamo accedere alla pagina delle Impostazioni:

Facebook menu

Quasi invisibile nella pagina che ci si presenta troviamo il link Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Nella nuova pagina clicchiamo sul pulsante Avvia il mio archivio e inseriamo la nostra password. Prepariamoci ad un’attesa medio lunga ovviamente proporzionale a quanto abbiamo caricato. Riceveremo una mail con un link appena sarà possibile scaricare il nostro backup (per scaricare l’archivio necessitiamo nuovamente della nostra password utente).
Nel mio caso la procedura è durata pochi minuti (non ho un buon rapporto con i social in generale) e ho vinto un file di soli 6,1 MegaByte. Il file contiene una serie di file HTML dove sono riportate tutte le mie conversazioni e tutte le foto che ho caricato.
Dalla serie W la privacy le mie conversazioni sono complete di risposta (anche di gente che non conosco). Ecco un esempio ovviamente censurato: E’ il compleanno di Angela che organizza la sua cena di compleanno:

Facebook backup

Da qui nasce spontaneo l’avviso: ATTENTI A COSA SCRIVETE.

Cancelliamo tutti i dati

Anche se Facebook ha sicuramente una o più copie di backup di tutte le nostre attività vi consiglio di cancellare ogni foto e/o video prima di provvedere alla cancellazione dell’account.

Disattivazione o cancellazione account?

Facebook mette a disposizione due modalità: disattivazione e cancellazione

Disattivazione

Ovviamente la disattivazione è in bella vista nella pagina delle Impostazioni sotto Gestisci Account.
Questa modalità permette di far sparire temporaneamente la vostra utenza da tutti gli amici e da tutti i gruppi. Al primo accesso tutto tornerà come prima.

Cancellazione dell’account

Ovviamente questa modalità è celatissima ed è raggiungibile solo tramite link diretto e/o una lunga e noiosa ricerca all’interno della zona di supporto.
Con questa modalità passati 15 giorni (utili a voi per ripensarci e a Facebook per fare altri 6/7 backup e vendere un’altra decina di volte i dati personali) l’account sarà permanentemente cancellato. Nei 15 giorni l’account sarà disattivato, un singolo accesso sarà utile per annullare la procedura di cancellazione.
Visto che sono un pazzo sadico ve l’ho fatto sudare ecco il link “segreto” per la cancellazione.

Fonte 1 e Fonte 2

2 commenti

I commenti sono chiusi

You May Have Missed