FAQ

FAQ di We are Geek – Gennaio 2019

Eccoci al un nuovo appuntamento con le FAQ di We are Geek. Anche per questo articolo rimarremo sul teorico, parlando di GNU/Linux e Windows.

Argomento 1) GNU/Linux

Cos’è una distribuzione LTS?

LTS sta per Long Time Support e identifica quei software (o sistemi operativi come in questo caso) per i quali gli sviluppatori forniscono un supporto medio lungo.
Un buon supporto LTS va dai tre ai cinque anni. Canonical rilascia Ubuntu, la distribuzione Gnu/Linux più famosa, LTS e non LTS e utilizza quest’ultime per sperimentare in previsione delle versioni a supporto lungo.

Quindi è meglio una versione LTS?

Dipende da come vuoi utilizzare la distribuzione. Se il tuo scopo è avere software stabile e ben supportato si consiglia una LTS,  se invece il tuo scopo è la sperimentazione, magari a scapito della stabilità,  meglio una non LTS.
Una distribuzione non LTS di solito ha un supporto di sei/nove mesi, ma ha software più recente.

Cos’è una derivata?

Ormai poche distribuzioni sono “impacchettate” da zero (in gergo from stratch) ma si appoggiano allo sviluppo delle distribuzioni madre. Una distribuzione derivata quindi non è nata “da zero” ma deriva (appunto) dallo sviluppo di una distribuzione più grande.
Possiamo dividere le derivate in due gruppi:

  • derivate pure: derivano direttamente dalla distribuzione principale ma hanno propri repository di pacchetti. E’ il caso di Ubuntu, la quale deriva da Debian ma utilizza repository propri.
  • derivate ma proprio tanto: oltre a derivare dalla loro distribuzione principale ne utilizzano anche i repository beneficiando quindi degli aggiornamenti e delle correzioni. E’ il caso di Linux Mint, deriva da Ubuntu (la quale deriva da Debian) e ne usa anche i repository. Pur usando il 90% dei repository di Ubuntu Linux Mint la batte in velocità anche con lo stesso desktop enviroment.

E i flavours? Si mangiano?

No non si mangiano, sono semplicemente le derivate ufficiali. Di solito cambia soltanto il desktop manager di default.

Argomento 2) Microsoft Windows

Quale versione di Windows ho installato sul mio sistema?

Da alcune versioni Windows viene rilasciato in diverse versioni: Professional, Home, Premium, Home Premium, Starter, a 32 bit, a 64 bit e a 8 bit (non quello no).
Può essere utile sapere quale versione stiamo utilizzando.

Windows 10: Impostazioni -> Sistema – Informazioni su
Windows 7: Pannello di controllo -> Sistema (oppure click destro sull’icona  Computer e poi proprietà)

Che differenza c’è da una versione all’altra?

Ottima domanda ma penso che neanche Microsoft sarebbe in grado di risponderti.
So solo che nell’azienda dove lavoro per errore è stato acquistato un portatile con Windows 7 Home e sono stati riscontrati molti problemi relativi alle condivisioni di rete.
Ulteriori dettagli qui e qui.

Autore dell'articolo: fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *