The Commodore Wars

8-Bit Generation The Commodore Wars

8-Bit Generation The Commodore Wars, storia di una rivoluzione tecnologica!

“The Commodore Wars, quando Jack Tramiel ha inventato Commodore negli anni ’70, ha immaginato l’utilizzo dei computer per le masse e non solo per le classi agiate. Spingendo la rivoluzione della tecnologia del PC e combattendo giganti come Apple e IBM, Commodore è diventato un nome familiare cambiando il modo in cui interagire, creare e giocare con i computer.”

Attendevo con molta curiosità il doppiaggio in lingua italiana di questo ottimo documentario The Commodore Wars, finanziato in parte su  Kickstarter, riguardo l’era degli 8 bit, e finalmente è arrivato!

The Commodore Wars

8-Bit Generation The Commodore Wars è un documentario che parla della rivoluzione tecnologica dei personal computer operata dalla Commodore, dalle sue origini quando produceva calcolatrici fino agli Home Computer e di come riuscì a portarli nelle case.

Il documentario scorre molto bene e nella sua ora e 40 minuti circa, ci  fornisce le testimonianze esclusive e inedite di Jack e Leonard Tramiel, Chuck Peddle, Al Charpentier, Bil Herd, Michael Tomczyk, Dave Rolfe, Richard Garriot, Jeff Minter, Andy Finkel, Steve Wozniak, Nigel Searle, John Grant, Nolan Bushnell, Al Alcorn, Joe Decuir ed altri ancora.

8-Bit Generation The Commodore Wars

Consigliata la visione ovviamente a noi geek quarantenni…, e a tutti gli appassionati di informatica, ma in generale è un documentario che dovrebbero vedere proprio tutti, per conoscere la vera storia degli Home Computer che ha cambiato in un modo o nell’altro la nostra vita quotidiana.

Il documentario è disponibile in DVD su Amazon ad un prezzo decisamente contenuto.

Nel DVD è presente anche un contenuto extra, ovvero l’intervista integrale e sottotitolata in italiano a Jack Tramiel.

Di seguito il trailer

Computers for the masses and not for the classes!
Computer per le masse, non per le classi!

Autore dell'articolo: Alessio

1 commento su “8-Bit Generation The Commodore Wars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *