Come inviare fax gratis

Scopriamo come inviare fax gratis attraverso un servizio gratuito per l’invio di Fax: Faxalo

Mi è capitato un po’ di tempo fa di dover inviare un contratto e l’unico mezzo che avevano di ricezione dei contratti era il Fax… scopriamo come inviare fax gratis.

Nostante l’avvento di nuove tecnologie come la PEC, ancora oggi il fax rimane uno strumento indispensabile per alcuni tipi di servizi, ad esempio la disdetta delle Pay Tv o l’invio di un contratto… vediamo come inviare fax gratis online.

Non avendo più nessun modem analogico, e soprattuto nessun dispositivo Fax in casa, mi sono messo alla ricerca di un servzio online che potesse essermi di aiuto per queste evenienze, e la mia scelta è ricaduta sul servizio Faxalo.

Se non avete esigenze particolari, il pacchetto free Faxalo Free permette l’invio massimo di tre fax al giorno per un massimo di 20 invii al mese.
Se avete invece bisogno di intestazione personalizzata o di più invii giornalieri e mensili, dovete mettere mano al portafogli e utilizzare il servizio a pagamento.

Il servizo permette l’invio dei Fax direttamente da Web oppure tramita applicazione installabile solo su sistemi Windows, ma il mio consiglio è quello di utilizzare la versione web.

Per iniziare è sufficiente inserire un indirizzo e-mail e richiedere un codice di accesso.

Come inviare fax gratis

 

 

Dopo aver ricevuto il codice di accesso all’indirizzo e-mail specificato, è possibile accedere al servizio, e a questo punto è molto semplice effettuare l’invio, basta inserire il numero Fax del destinatario, e allegare il file in formato PDF o TIFF con dimensione massima di 1 MB.
In questi casi se non abbiamo già il documento in formato digitale, è necessario munirsi di scanner ?

Come inviare fax gratis

 

Una volta allegato il documento da inviare, e digitato il numero di Fax (o i numeri di Fax in caso di invio multiplo) non rimane che confermare l’invio:

Come inviare fax gratis

 

A questo punto il Fax verrà messo in coda di invio e non rimane che vedere l’esito di invio:

Come inviare fax gratis

 

Ovviamente rimane sempre comunqe l’alternativa tradizionale  di utilizzare un fax “fisico”, ecco dei consigli per l’acquisto.

Autore dell'articolo: Alessio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *