fire hd 8_0

Recensione Nuovo Fire HD 8

A seguito del lockdown che ci ha investiti nei mesi di marzo e aprile ho perso il possesso del mio vecchio tablet Asus Z300, ho quindi deciso di acquistare il Nuovo Fire HD 8 (decima generazione) di Amazon. Eccovi le mie impressioni.

Confezione

A poco meno di 24 ore dalla disponibilità mi è stata recapitata una scatolina arancione contenente, il tablet, un caricabatterie, un cavo USB C e piccolo (ma inutile) manuale.

Scocca

La scossa in plastica sembra robusta ma, paragonata ad altre tipologie di dispositivi, notiamo subito una certe fragilità. Pur mantenendo alcuni tratti simili a quella del mio ormai vetusto Kindle Paperwhite (quella gommosità che ci piace tanto anche se meno accentuata) non si ha la stessa sensazione di solidità. C’è da dire che sulla scocca del tablet non restano “ditate” o simili come con tanti altri Tablet.
Il materiale è molto semplice da pulire, cosa che non si può dire ad esempio del mio povero Kindle Paperwhite (dove è molto facile infatti che residui non identificati vadano a incastrarsi qua e la).

fire_ft1

Hardware

Il nuovo Fire HD 8 monta un processore Mediatek MT8168 quad core da 2 GHz realizzato specificatamente per i tablet, 2 GB di RAM e il modello qui recensito monta 32 GB di memoria interna (espandibile via micro SD). Entrambe le fotocamera sono da 2 megapixel, la qualità delle foto non è altissima ma 2 Megapixel sono più che accettabili per videoconferenze o similari.

Foto non eccellenti ma in grado di rendere giustizia alla Fortezza Vecchia di Livorno


Tenendo ben presente la fascia di prezzo del dispositivo, l’hardware è di tutto rispetto, difficilmente si notano rallentamenti anche con applicazioni e/o giochi pesanti.

Schermo

Lo schermo HD da 8 pollici ha una buona risoluzione (1280 x 800) e un discreto angolo di visione, ma sopratutto su alcuni giochi i colori non sono per niente gradevoli. Lo schermo soffre la luce diretta.

Software

A bordo del tablet troviamo una versione pesantemente modificata di Android 9 denominata Fire OS, ad oggi vi trovo la versione 7.3.13.3. Le modifiche, oltre al launcher orientato ai servizi Amazon, consistono nella totale abolizione di ogni servizio riconducibile a Google (gestione account, play services, play store, play games, ricerca google, ecc) e qui si arriva purtroppo al punto dolente.
L’assenza del Play Store e sopratutto di Play Games si fa sentire tantissimo, l’app store Amazon ad una prima occhiata risulta molto fornito ma si nota presto la presenza di molte App zombi, cioè non aggiornate da tempo e cosa peggiore molte app ricevono aggiornamenti giorni dopo il Play Store (fa sorridere vedere il Play store che propone aggiornamenti per app amazon).
Per quanto riguarda i giochi ovviamente non sono presenti tutti quelli che fanno uso di Play Games. (quindi una quantità industriale, compreso il mio preferito cioè DC Legends) ma alcuni sono ottimizzati per il dispositivo (vedi Aspalth 8) e quasi tutti attivano la modalità gioco (ottimizzazione che prevede la disattivazione di Amazon Alexa e altri servizi per liberare risorse).

Screenshot_20200710-175320

Installare Play Store, Play Games e Play Services è piuttosto semplice e sarà oggetto di uno dei prossimi articoli.

E lo streaming?

Netflix, come Disney+ , è presente nello store Amazon ma anche installando tutto il necessario non è in grado di collegarsi a Chromecast, scorrendo i commenti all’app nello store Amazon si scopre che è un problema generalizzato e in rete che ormai è così dal 2015 (i primi articolo consigliavano di usare l’app precedente alla versione 3.0), che sia voluto? Temendo che fosse una personalizzazione presente nella app scaricabile da Amazon App Store l’ho scaricata da ogni possibile fonte ma il problema rimane. Disney + invece riesce a fare casting senza problemi particolari.

Autonomia

L’autonomia è discreta, anche stressando il tablet si arriva tranquillamente a 5/6 ore di utilizzo. Come sempre è buona norma disattivare Wifi e Bluetooth quando non in uso e tenere la luminosità entro certi limiti.

Conclusioni

Nel complesso mi sento di dare un giudizio molto positivo circa questo nuovo Fire HD 8. Il dispositivo è leggero e funziona molto bene. Le personalizzazioni messe in campo da Amazon se da una parte limitano un po’ dall’altra forniscono una certa customizzazione intorno all’hardware.

Voto 8/10

Autore dell'articolo: fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *